giovedì 02.07.2020

Johanna Alice Hupfer

"La mia vera sfida é di far conoscere e convincere la gente del loro potenziale e motivarla. La scienza ci insegna che il cervello ha la capacità di creare nuove connessioni tra i suoi neuroni, dalla nascità alla morte. La cosiddetta plasticità del cervello permette di imparare nuovi movimenti sconosciuti a qualsiasi età. Un aspetto che può aiutare ad affrontare difficoltà fisiche e a volte anche mentali quanto una persona riesce a liberarsi da abitudini motorie distruttive trasformandole in alternative più performanti"

Insegnante del Metodo Feldenkrais®

Fisioterapista e docente di ginnastica ritmica. Maturità artistica con il violino

Contatto

Johanna Hupfer, Studio Mosaico, Via Monte Bré 9, 6900 Lugano
Telefono: 091 605 33 93 - jhupfer@ticino.com

Presentazione

Johanna Alice Hupfer è nata e cresciuta in Germania.

Per 15 anni ha maturato esperienze professionali nel campo della fisioterapia riabilitativa post chirurgica, in quella ortopedica e psicosomatica, fra l’altro all’Institut für Physiotherapie Dr. Susanne Klein-Vogelbach a Basilea, coautore con il Dr. A. Lahme del manuale “Musikinstrument und Körperhaltung” e alla Rolandklinik a Horn-Bad Meinberg/G, clinica di riabilitazione specializzata in neurologia, ortopedia e medicina psicosomatica (1993-97).

Dal 1995 esercita la sua attività quale insegnante del metodo Feldenkrais dando regolarmente corsi privati e di gruppo, oltre a tenere seminari per esempio alla Physiotherapieschule di Detmold/G (1998/99) e alla Fondazione OTAF di Lugano nell’ambito della formazione continua al personale terapeutico (2006/2007). Dal 2003 ad oggi si è specializzata nel metodo Feldenkrais con studenti e docenti del Conservatorio della Svizzera italiana (sezione professionale) di Lugano dove svolge regolarmente seminari

Dal 2006 ha fondato ed è titolare dello Studio Mosaico a Lugano, Studio di fisioterapia e del metodo Feldenkrais.

Dal 2009 collabora con la “Schweizerische Gesellschaft für Musikmedizin” (Associazione svizzera di medicina e musica).

Partecipa regolarmente ai corsi di aggiornamento professionale nel campo della fisioterapia, come del metodo Feldenkrais. Inoltre si sta dedicando alla formazione continua nel settore della Danza movimento terapia (Movimento autentico) con l'arte terapeuta Rosa Maria Govoni, co-direttrice della scuola art therapy Italiana a Bologna (2003 – 2014) e del Metodo funzionale della voce (metodo Lichtenberger®) con Monica Scifo a Milano (2007 – 2010) e Marco Belcastro (funzionalità vocale a Lugano / Como dal 2011 al 2013). 

© I diritti sui contenuti e materiali qui presenti appartengono al proprietario del sito internet.