martedì 22.10.2019
  

Pro Senectute, da oltre 90 anni al servizio delle persone anziane

Fin dal 1917 la fondazione Pro Senectute si impegna per il bene e la dignità e i diritti delle persone over 60. Attualmente è la maggiore organizzazione di prestazioni e servizi a favore delle persone anziane in Svizzera.
Pro Senectute è un'organizzazione d'utilità pubblica certificata dalla Fondazione cantonale ZEWO. In Ticino il comprensorio di attività è suddiviso in cinque principali distretti.

Nella sede Regionale di Muralto si trovano riuniti il Centro diurno terapeutico per malati di demenza, il Centro Regionale di Consulenza e di Assistenza Sociale, il Servizio Pasti a domicilio, il Servizio pedicure e l'ufficio dedicato alla formazione per persone over 60 (di lingua sia italiana che tedesca). 

Quest'ultimo settore è in continua crescita, gli obiettivi principali dei corsi sono la prevenzione e la socializzazione. Oltre ai corsi tenuti nelle sale di Pro Senectute a Muralto, una buona parte delle attività di movimento si svolgono presso la sala Il Portale di Muralto.

Per informazioni o iscrizioni ai corsi e attività in tedesco è possibile prendere contatto con la coordinatrice, Signora Amèle Fux, chiamando al numero 091 759 60 20. Sede: Viale G. Cattori, 6600 Muralto.

Insegnanti per la Pro Senectute

Doris Von Dach

Pilates
Insegnante di ginnastica dipl., Istruttrice di Pilates e Poweryoga

E' così interessante poter migliorare la conoscenza del proprio corpo tramite l'allenamento fisico. Si impara a conoscersi, rispettando i propri limiti così da mettere in sintonia la mente e il corpo. Il benessere del proprio corpo influenza la nostra vita, ci sentiremo più forti e consapevoli.

Patricia Schera

Yoga e Yoga della risata
Insegnante dipl. di Ayur Yoga e Yogaterapia individuale, Leader Certificata di Yoga della risata

Essere nell'Unità con il corpo, il respiro e la mente.
La pratica dello yoga aiuta a trovare un equilibrio in tutte le attività. I benefici sono immediati ed è sorprendente quanto ci si possa rilassare dalle tensioni accumulate durante il giorno. Provare per crederci.

Patricia Schwarz

Titolare e respondabile del Centro Portale.
Monitrice di ginnastica dipl. SBTG, di preparto e postparto
Insegnante di "Respirazione e movimento"
Insegnante del metodo Feldenkrais®
Formazione continua all' "approccio sexo-corporel"
Insegante del Metodo Sounder Sleep System (sonno profondo)

Con curiosità e attenzione al come ti muovi, sentirai e capirai le tue abitudini e i modi di organizzare le tue azioni. Cambiare per star bene non è difficile, richiede semplicemente presenza, rispetto e ascolto verso quello che fai, per essere libero nelle tue scelte.

Susanna Berardi

Responsabile Corsi e Seminari al Centro Portale
Insegnante metodo Feldenkrais e "Ossa per la vita"
Terapista Complementare Dipl.

Imparare a capire la relazione tra spirito - corpo - ambiente ci permette di raggiungere una maggiore consapevolezza dei nostri modelli di movimento arricchendo l'immagine che abbiamo di noi stessi. Ogni aspetto della vita umana dipende dalla nostra postura, dall'equilibrio, dal radicamento dei piedi a terra. Agendo sulla postura, sperimentiamo diversi possibili modi di organizzarci nello spazio conquistando una nuova libertà e più.

© I diritti sui contenuti e materiali qui presenti appartengono al proprietario del sito internet.